officine costruzioni meccaniche Cuneo Italy lavorazione profilati lamiere Piemonte carpenteria metallica

L'Azienda

fabbrica carpenteria lavorazione metallo officina saldatura fresatura cuneese piemontese costruzioni meccaniche lavorazione profilati lamiere

La Ambrogio Officine SRL unipersonale è presente sullo scenario produttivo cuneese dal 1983 quando il fondatore Ambrogio Giuseppe, l'attuale amministratore della SRL, aprì una modesta officina di carpenteria metallica che si poneva al servizio sia di privati che di aziende operanti nel settore agricolo ed industriale. Negli anni l'azienda si è plasmata alle esigenze della clientela costruendo svariate tipologie di prodotti sempre con la massima professionalità ed esperienza.

Nel 1995 le esigenze produttive hanno portato alla costruzione di uno stabilimento produttivo di circa 1200 metri quadri in cui l'azienda ha potuto migliorare la propria logistica ed efficienza con l'acquisto dei primi macchinari automatici a controllo numerico. In particolare sono entrati a far parte del parco macchine una troncatrice a nastro automatica, un centro di lavoro verticale e, più tardi, una pressa piegatrice a controllo numerico.

Le elevate ambizioni produttive del fondatore hanno reso necessaria la costruzione di una nuova area produttiva soli cinque anni più tardi. Questa sorge a fianco della precedente ed è composta di due piani per un totale di circa 4000 metri quadrati. Questa nuova area, ad oggi, accoglie la maggior parte delle attività produttive, mentre il primo stabile, più piccolo, ha assunto la funzione principalmente di magazzino prodotti semilavorati e prodotti finiti.

In questa nuova area produttiva sono stati perseguiti negli anni gli obbiettivi di crescita e di miglioramento della qualità che hanno trainato lo sviluppo dell'azienda. In particolare è stata data molta importanza a due aspetti fondamentali: il continuo aggiornamento dei macchinari per poter essere sempre all'avanguardia tecnologica e la formazione degli addetti.

Nel 2005 è entrata a far parte del parco macchine aziendale la prima stazione di saldatura robotizzata che, sebbene con qualche perplessità iniziale, è riuscita ad integrarsi completamente nell'organizzazione produttiva arrivando a necessitare un affiancamento nel 2010 con l'installazione di un secondo impianto.

Per quanto riguarda la formazione del personale, dal 2000 molti degli addetti al montaggio e saldatura hanno seguito dei corsi per la certificazione del personale tipo UNI-EN 287/1:07, UNI-EN 1418 e delle procedure secondo lo standard WPS. Tuttora si continuano ad effettuare corsi ed aggiornamenti di verifica biennali.

A fine 2010, dopo 27 anni di attività, la carpenteria metallica Ambrogio Giuseppe è confluita nella neonata Ambrogio Officine SRL unipersonale, mantenendo il medesimo assetto produttivo e gestionale, con alla guida il fondatore Ambrogio Giuseppe.

Hanno inoltre fatto il loro ingresso in azienda i figli Paolo Arch. Ambrogio ed Andrea Ing. Ambrogio che insieme con una segretaria amministrativa e 18 addetti vanno a formare l'organico della SRL.